La presenza sul web: una necessità, ma scelta con razionalità

L’emergenza coronavirus Covid-19 col successivo lockdown e la chiusura forzata di molte attività commerciali è, almeno per ora, dietro le spalle. Le conseguenze delle perdite economiche subite le pagheremo ancora per lungo tempo.

L’evento negativo, tuttavia, ha rappresentato anche lo stimolo, per molti imprenditori, per comprendere l’esistenza di un mercato digitale e l’importanza di una presenza digitale della propria azienda.

Adesioni a piattaforme di vendita (JustEat, etc), di consegna prodotti (Glovo, etc), la realizzazioni di pagine Facebook o siti web vetrina o di e-commerce, lo sviluppo di campagne promozionali a pagamento sui social si sono moltiplicate per fare della necessità una virtù.

Ma abbiamo ottenuto il risultato voluto?

Il rapporto costo-beneficio è stato equo?

Se la risposta a queste domande è negativa, forse non abbiamo sbagliato a piazzarci nel mercato digitale ma abbiamo scelto male l’approccio.

Abbiamo provato a fare tutto da soli o affidarci ad amici e parenti per realizzare gratuitamente, o quasi, un sito web?

L’immediato risparmio si è rilevato poi un costo o un mancato guadagno.

Il sito web, infatti, non è stato ben realizzato o, forse, non abbiamo ora il tempo per seguirlo, tenerlo aggiornato, etc.

Stesso errore se abbiamo commissionato, pagando fior di quattrini, un bel sito web a dei professionisti non sapendo che questo non era quel che ci serviva.

Entrare nel mercato digitale, infatti, come per l’attività reale, necessità di un’attenta analisi dei bisogni specifici e delle diverse soluzioni presenti, di studio, di progettazione, di non eccessivi ma comunque adeguati investimenti.

Tante le incognite, commerciali e legali, da valutare, infatti.

In conclusione, l’affermazione “mi faccio il sito” non è, da sola, propedeutica al successo. Tutt’altro.

Se, però, ora siamo consapevoli di questo vuol dire che già siamo a metà cammino verso il concreto sviluppo della nostra attività.

Non ci resta che studiare oppure affidarci a chi ha studiato per offrirci le soluzioni che ci aiutino ad affrontare i nostri bisogni commerciali.

Credits: Photo by Scott Graham on Unsplash

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *