• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

GoalWeb

  • Home
  • Contatti
  • Link
Ti trovi qui: Home / Sviluppo / Quale template scegliere per il tuo Sito Web

14 Agosto 2015 by Autore

Quale template scegliere per il tuo Sito Web

quale-template-scegliere-per-il-tuo-sito-web

Installare materialmente un nuovo template è un’operazione semplice. Tuttavia, la scelta del template “giusto” è, invece, più complessa.

Il template (o tema), infatti, è il “vestito” del tuo sito Web, il suo stile grafico, insomma rappresenta la tua immagine.

Oltre a una esigenza estetica, il template svolge diverse funzioni. Non tutti i template, però, saranno adatti alle esigenze di funzionalità del tuo sito.

Ci sono migliaia di template gratuiti e di buona qualità disponibili, insieme a tante altre versioni a pagamento altrettanto valide!

Come scegliere il tuo template

La prima domanda che dovrai porti sarà quella se investire o meno in un template a pagamento.

Devi considerare che un template a pagamento non costa poi molto, ne trovi anche con soli 50 euro.

La scelta dipenderà, soprattutto, dalla tua volontà di avere un template il più unico possibile e di garantirti una semplice ma ampia personalizzazione.

È importante per il tuo sito web che il template scelto abbia caratteristiche “responsive”. Questo termine garantisce che sia auto adattante rispetto qualunque genere di “device” (dispositivo: un PC, un tablet  o uno smartphone) si colleghi al tuo sito Web.

Da verificare, anche, quanto il nuovo template appesantisca il tuo sito Web: in rete ci sono strumenti per misurarne la velocità di caricamento, ad esempio WebxAll. Prova qualche template e registra quanto cambia il peso e, soprattutto, la velocità di caricamento.

È importante verificare, infine, la “live preview” (la versione dimostrativa), il numero dei download, la frequenza di aggiornamento del template, i commenti degli utilizzatori e, perché no, la compatibilità per le traduzioni.

Dove trovare il tuo nuovo template

Per i template gratuiti, t’invito a non uscire dal sito WordPress.org che dovrebbe garantire una certa qualità e sicurezza dei template proposti.

Per quelli a pagamento, Themegrade.com ha redatto una propria classifica dei fornitori di temi di qualità.

Themegrade.com, altresì, ha provveduto a testare i vari temi secondo la rispondenza ai requisiti di compatibilità W3C, di compatibilità coi maggiori browser (IE, Firefox e Chrome), di supporto da parte del designer, della presenza di effetti speciali, di buoni risultati SEO.

Questa classifica mette in file, fra i migliori negozi di temi grafici, dietro ElegantThemes.com , all’incirca ad ex-aequo seguono StudioPress.com, Templatic.com, e ThemeForest.net ; quindi, un gradino più sotto, WooThemes.com e, poi, infine, Templatelite.com e MyThemeShop.com.

In merito alla compatibilità W3C del template, e del tuo sito Web, il test per antonomasia è quello del “Validatore W3”. Non scoraggiatevi, però, dell’esito: il sito de “Il Fatto Quotidiano”, ad esempio, viene sonoramente bocciato, al momento della nostra visita, con 526 errori!

Per avere il responso, è sufficiente inserire l’indirizzo del tuo sito su W3C.

Avrai compreso che non si tratta di una scelta facile e veloce. Comprenderai che è la scelta più importante per il successo del tuo sito Web. Una scelta, pertanto, sulla quale vale la pena d’investire.

Archiviato in:Sviluppo Contrassegnato con: Sviluppo

Barra laterale primaria

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Vuoi tenerti aggiornato su nuovi articoli ed eventi? Niente SPAM, solo un invio SETTIMANALE.

Tag

Android App Diritti dei Minori HTML Immagine immagini Informatica Ipertesti Landing Page leggibilità Link Marketing Privacy Problemi SEO Sicurezza Sito Web Social Sviluppo Web Content

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
  • Note Legali
  • Privacy
  • Cookie

Copyright © 2023 · Executive Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi