Cos’è la Web Analytics e a cosa serve

web-analytics

A cosa serve un sito web che non abbia alcuno scopo? Perché spendere tempo e denaro per realizzarne uno? Chi sta valutando di realizzare un sito web deve porsi, prioritariamente, l’obiettivo da raggiungere con la propria presenza online. Notorietà, diffusione di contenuti informativi, vendite?

In funzione dell’obiettivo per misurarne il raggiungimento saranno individuate delle “metriche” (chiamate anche KPI, Key Performance Indicator) e delle “leve” che agiscano per aumentarne il successo.

La “Web Analytics” è l’attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web. Essa risponde alle domande: chi guarda il mio sito, cosa guarda, come lo naviga, per quanto tempo e quando.

L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. Tramite questi “tracciatori” è possibile verificare, tra l’altro:

  • la provenienza degli accessi;
  • il numero di pagine viste per utenti;
  • il numero di visitatori unici giorno per giorno;
  • le chiavi che generano gli accessi al sito attraverso i motori di ricerca;
  • i percorsi seguiti;
  • le conversioni (i “risultati” in funzione degli obiettivi).

L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, che definiamo come file di testo che vengono depositati dentro il PC, lo smartphone, l’Ipad del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.

In definitiva, per comprendere se il tuo sito è ben strutturato e interessante agli occhi dei tuoi visitatori occorre studiare la “Web Analytics”.

Ci serve, dunque, per capire come ottimizzare il nostro sito in rapporto ai propri obiettivi e, quindi, alle conversioni ovvero il numero dei risultati misurabili.

È possibile approfondire questo tema grazie, ad esempio, ai Corsi della Google Analytics Academy.

Di servizi di “Web Analytics” ne trovi diversi. Per il fatto di essere gratuito e piuttosto semplice da usare oltre che integrabile, con l’estensione, nel browser Chrome, la nostra scelta va su Google Analytics. Un’altra azienda che offre il servizio, sia nella versione free che in quella a pagamento (a partire da 24 euro annui), è Shinystat.

Potrebbero interessarti anche...